mercoledì 20 giugno 2012

Come sopravvivere ad una settimana senza capitolo di One Piece

(ATTENZIONE: il seguente post contiene numerosi elementi di materia Onepiecosa e anche di notevole idiozia. Il post non ha alcuna pretesa di essere serio e nasce con l'unico fine di divertire. Saluti.)


La settimana senza capitolo di One Piece è una settimana diversa, e il lettore lo sa bene. Ce se ne accorge subito una volta venuti a conoscenza, al settimana prima, del fattaccio. Alcuni lo leggono nelle notte delle scan tradotte, altri nei forum, altri ancora chiaccherano con l'amico e quello gli dice: "Ehi, lo sai che One Piece la prossima settimana non esce?". E lì sale il panico.





Il momento più "burrascoso" della vicenda non è durante la settimana di pausa, ma verso la fine di quella precedente, tra il giovedì e il sabato, quando si cerca di metabolizzare la cosa e a pensare con ansia agli orrori che ti attendono nella settimana successiva.
C'è chi si pone domande esistenziali "Perchè? E' forse una punizione divina? Dio, perchè mi fai questo???" oppure "Ma è perchè Oda sta male? O magari è morto? Oddio, e se non continuasse mai più???" e così via. Ma verso il weekend la mente si rilassa e lascia spazio ad altri pensieri, al riposo, al cazzeggio con gli amici, al cibo. Magari si leggerà un libro, o magari qualche fumetto.

Ma poi arriverà...implacabile. Mentre voi oziate durante il Lunedì in Giappone esce il numero di Shonen Jump SENZA capitolo...e quando arriva mercoledì l'intero universo prende coscienza di questa falla. Niente One Piece. Altri sette giorni per poter sapere dove diavolo si sia cacciato Zoro o per incasinarsi con un altro frammento di un odiato flashback... o anche solamente gustarsi una miniavventura. Niente.

La mancanza del Capitolo può essere affrontata in più modi, dipende dallo stato d'animo e dalla tempra del affabile lettore di scan che si pone di fronte alla faccenda: c'è chi riesce a digerire il tutto, non senza difficoltà, e a tirare dritto fino al weekend successivo superando lo scombussolamento iniziale.
C'è poi quella categoria di lettore che decide di ritardare di un paio di giorni la lettura di un capitolo, tipo verso Domenica, per smezzare così il tempo di attesa dei quelo seguente. Categoria abbastanza esigua, a dirla tutta, anche perchè pochi riescono ad aspettare a lungo per la lettura (specie i più accaniti), e chi segue assiduamente forum o pagine dedicate finisce col sputtanarsi subito con gli spoiler.



C'è quella categoria che sfrutta la settimana di pasua per barricarsi in casa  e iniziare a formulare le più disparate teorie sullo svolgimento delle vicende, andando ad aggiungere un pugno di ipotesi assurde alla miariade già presente riguardanti i punti critici della storia del manga, tipo "Perchè Zoro a perso l'occhio?" "Che fine ha fatto Sabo?" "Chi sta lavorando con Vegapunk?" "Vegapunk è Sabo?" "Doflamingo è Sabo?" "Eichiiro Oda è Sabo???" e molte altre interessantissime teorie.

C'è poi la categoria dei lettori che io chiamo eretici, ovvero quelli che dato che non possono sopportare l'assenza di qualcosa da leggere il mercoledì/giovedì danno di matto e si mettono a leggere il capitolo settimanale di Naruto o di Bleach, pensando di risollevarsi il morale. Illusi.

I più giovani sono quelli a patirne di più le conseguenze più gravi: tristezza, depressione, calo di autostima, crisi di personalità e visioni mistiche di salmoni. I veterani resistono più a lungo, facendo appello agli storici momenti di magra del manga come per la pausa mensile del 2010, che decimò molti.


In ogni caso, il migliore dei modi per sopravvivere ad una settimana senza capitolo di One Piece è innanzittutto rilassarsi, respirare, concetrarsi su un altro e, perchè no, rileggersi qualche vecchio volumetto del vostro adorato manga. Tenete duro, che il prossimo mercoledì è vicino! ;)

Buona Apocalisse a Tutti!

6 commenti:

  1. Occhio però, che il Jump esce il lunedì. XD
    E noi leggiamo in anteprima il capitolo. Il capitolo che noi leggiamo il mercoledì è quello che i giappi leggono il lunedì successivo. LOL

    Comunque oggi siamo tutti con l'espressione di Dawson. http://www.facebook.com/photo.php?fbid=10151045649952442&set=a.464144447441.273303.108282807441&type=1&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è vero, sono io che ho scmabiato il giorno. Mea Culpa, ora correggo. ;)

      Elimina
  2. Leggendo quello che hai scritto ti dirò... Vado a mettermi nella categoria degli eretici e ora mi leggo quello di Naruto.. Insomma i due o tre che mi son perso :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah VERGOGNA! XD

      No scherzo, poradicamente lo faccio anch'io... anche se non ne esco spesso soddisfatto.

      Elimina
    2. Già... Poi non ho capito un tubo della tecnica ultrasupersonica di itachi... Che palle ne hanno sempre una sti Uchiha

      Elimina
    3. Gli Uchiha hanno scassato la minchia: stanno tutto il tempo a fregare l'uno gli occhi dell'altro per andare alla ricerca delle millemila tecniche scopiazzate alla Mitologia Shintoista. Tornassero a fare i giardinieri, guarda...

      Elimina